fbpx

Tornare alle origini

Tempo di lettura: 3 min.

E far di necessità virtù.

Ci eravamo velocemente riabituati alle dirette insieme, con il brio – per così dire – che si riesce a creare in due dietro il microfono. A causa del nuovo DCPM uscito proprio in questi giorni, qui a Torino e provincia siamo tornati zona arancione, dunque costretti ai soli spostamenti entro i confini del proprio comune.

C’è fermento

Le ultime puntate sono state molto apprezzate e ringrazio prima di tutto il pubblico a casa (come si dice negli show televisivi) e ovviamente Christian che sta facendo un gran lavoro pompando un sacco di buona musica sulle giuste frequenze.

È anche piacevole notare che ci siano così tante persone in giro per il mondo che stanno lavorando duro organizzando dirette e festival “virtuali”, per continuare a mantenere viva la passione, la scena, la voglia di far festa nonostante dovremo ancora fare a meno di concerti e festival per un bel po’ ancora.

Ecco cosa succede da questa settimana

One Two Three Four andrà in onda dallo Studio Uno, a Pianezza. Ho preparato una selezione pazzesca – tra cui The Calvanes, Larry Williams, Bobby Day, Little Willie John, i Jumpin’ Jacks e molti altri.

Parleremo di una particolare ricorrenza di questi giorni, poi di B.B. King e di cosa ha a che fare con il University of Mississippi Center for the Study of Southern Culture.

Elvis Presley & B.B. King, 1956 | Elvis, Elvis presley, Rock and roll
ELVIS con B.B. KING, che iniziò la sua carriera presso la medesima stazione radio che lanciò Elvis, la KWEM Radio Station – West Memphis, Arkansas [ph. Karen Hadley]

Approfittiamo dell’ultimo articolo di Marginalia (nel quale si parlava dei sentimenti che danno vita al blues) per far girare un classico di Johnny Otis “The King of Rock and Roll” (l’articolo lo trovi qui) e per il resto, beh, ci vediamo martedì alle 18, Radio Banda Larga e diretta Facebook live.

The Book of Love invece, in diretta dallo Studio Due a Torino, con il nostro Houserockin’ di quartiere dietro il giradischi ed i suoi 60 minuti di Doo-wop e Rhythm & Blues andrà in onda su Rockabilly Radio giovedì alle 13 (ora italiana) e su Rockin’ Rhythm and Blues Radio domenica pomeriggio (non ho capito bene l’orario per via del fuso).

Non vi posso anticipare nulla, ma indiscrezioni mi dicono che la puntata sia in frase di preparazione proprio in questo momento in cui scrivo. Non perdetevela, Christian in questo periodo sta sfoderando il meglio.

In sostanza per me è un ritorno alle origini, quando 1234 lo facevo da solo, mentre l’apprendista Christian si è guadagnato un programma tutto suo e fa in modo di svezzare la sua creatura.

Ci si rivede quando torneremo “gialli“.

Se ti perdi la diretta

Se non puoi star dietro alle dirette ma ti va di ascoltare i nostri programmi in podcast, quando ti fa più comodo, iscriviti al nostro player Spreaker, è quello che fa per te. Gratuito, comodo, leggero.

Sembra che voglia fare pubblicità… ma la verità è semplice: lo uso anch’io ogni giorno e sono un utente entusiasta!

Prossimo disco

Tutti gasati allora per il prossimo disco! La musica continua, andate in pace!

Raffo The Twist Allemanini

Raffaello Allemanini

Comunicare. La cosa che ha sempre amato di più nelle molteplici forme, in particolare musica e arti visive. In giovane età non sta nella pelle per imparare a suonare la batteria, mentre segue un percorso formativo da grafico pubblicitario che lo porta, da grande, a lavorare nel settore per tanti anni. Ad un tratto, la musica diventa l’occupazione principale e da allora non smette più di studiare. Musica, vintage, radio, tecnologia, comunicazione, racconti, pubblicità, classifiche, etichette, design, grafica. Dalla passione per tutto questo e da una “visione” nata in un’altra vita, parte l'esperienza in radio che, con l’arrivo di Chris e Vanina, si evolve poi in questa specie di "fanzine" che è diventato One Two Three Four. Una piccola casa fatta con tanta passione per la musica e le cose di una volta.